Versare i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)

Descrizione

Versare i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)

I diritti sulle pubbliche affissioni sono un'entrata di competenza del Comune per l'applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni.

I diritti sulle pubbliche affissioni hanno natura in parte di tributo in parte di corrispettivo per un servizio reso dal Comune e consistente, appunto, nell'affiggere, negli spazi a ciò destinati, manifesti o altro materiale pubblicitario o comunque da rendere noto al pubblico previo pagamento di una commissione il cui importo è rapportato agli spazi occupati e al periodo di esposizione.

Il diritto sulle pubbliche affissioni è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione di:

  • manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o  privi di rilevanza economica
  • messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Città di Clusone …

Il Servizio affissioni è affidato a IPS pubblicità e servizi con sede a San Pellegrino Terme.

Le richieste di affissioni dovranno essere effettuate direttamente sul portale AFFISSIONI COMUNALI all'indirizzo https://affissionicomunali.it/ cliccando l’opzione “Affissione Manifesti”

Per informazioni strettamente legate a commissioni già effettuate potrà essere contattato il numero 034521107 nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 oppure inviando una mail all’indirizzo affissioni@affissionicomunali.it

Il versamento del canone dovuto, comunicato nella commissione che sarà inviata da IPS, dovrà essere effettuato mediante pagamento spontaneo PagoPA, a questo indirizzo.